Il rispetto dell’altro


 

Il rispetto è la considerazione speciale che si dà a qualcuno o a qualcosa, si riconosce come valore sociale e speciale.

Tipologia

Molte forme di rispetto si basano nella relazione di reciprocità (rispetto mutuo, visita mutua, etc.); ciò nonostante, quando ci riferiamo al rispetto delle persone per oggetti, abitudini e istituti sociali, si basa su altri concetti differenti dalla reciprocità.
Tradizionalmente si considera che le dimostrazioni di rispetto siano relazionate con problemi morali ed etici, anche se in alcuni casi devono vedere con problemi legali e culturali.
Il termine rispetto appare in diverse discipline come la filosofia politica e altre scienze sociali come l’antropologia, la sociologia e la psicologia.
Il rispetto nelle relazioni interpersonali comincia nell’individuo, nel riconoscimento dello stesso come entità unica, che necessita e vuole comprendere l’altro (persona).

copy_compliance

Principio di rispetto o autonomia delle persone

Questo principio si basa su due teorie etiche-morali che dicono testualmente:
Il rispetto per l’autonomia dell’individuo, che si basa essenzialmente nel rispetto della capacità che hanno le persone per la sua autodeterminazione in relazione con le determinate opzioni individuali di che dispongono.
Protezione degli individui con diminuzione della sua autonomia nel quale si solleva e esige che tutte quelle persone che siano vulnerabili o dipendenti risultino debitamente protette contro qualsiasi intenzione di danno o abuso per altre parti.
Questo principio di autonomia servì come base della bioetica dagli aspetti sociopolitici, legali e morali anche se non per garantire il rispetto delle persone nelle transazioni mediche.

rispetto-e1513822534518-1024x575

Il rispetto come virtù morale

Il rispetto può anche considerarsi come punto mezzo tra due estremi veduti per eccesso o per difetto.uclrespect_zoom1__17218.1536784015
Per difetto: la paura, tanto per persone come per oggetti o situazioni che affronta l’individuo, portandolo a situazioni di impossibilità a realizzare determinati progetti o mete. Questo è il caso dei complessi di inferiorità.

Per eccesso: l’abusare dei limiti per un corretto ordine e tratto delle persone o situazioni di ogni individuo, quello che porta a conflitti con l’altra come anche l’imposizione di limiti e/o norme a fine di superare la crisi dell’abuso e ristabilire l’ordine dei diritti di ogni individuo.

 

 

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close